Il sensore di pedalata classico delle nostre biciclette elettriche detto anche PAS (acronimo di Pedal Assist System) consente alla centralina di percepire la pedalata dell'utente attivando l'assistenza. 


Il sensore di pedalata rileva il movimento di un disco di plastica nero (detto anche comunemente ruota fonica) corredato di piccoli magneti sul bordo che ruotando creano un campo magnetico misurato dal sensore stesso. Il sistema PAS si posiziona fra il telaio e la corona centrale della bicicletta (come evidenziato in foto dal cerchio rosso).



La ruota fonica per funzionare correttamente deve essere posta ad una distanza massima di 3 mm dal sensore di pedalata. Se dovesse risultare più distante il campo magnetico potrebbe non essere rilevato correttamente, impedendo alla centralina di attivare l'assistenza. 


Nel caso in cui la ruota fonica sia più distante di 3 mm dal sensore di pedalata si deve avvicinarla delicatamente al sensore per rispettare tale distanza, facendola scorrere sul perno del movimento centrale.