Tutte le nostre biciclette elettriche a pedalata assistita come tutte la maggior parte delle biciclette vendute in commercio una volta consegnate necessitano di un tagliando (messa in strada) dove viene controllata tutto il veicolo, regolato il cambio (dove presente) e il serraggio di tutta la bullonerie e viteria. Il serraggio deve essere ricontrollato periodicamente ogni 2 3 mesi (dipende dalla frequenza di utilizzo).


Il tagliando deve essere effettuato da un esperto del settore o da un professionista, quale può essere un bravo meccanico di biciclette. 


Se dopo aver effettuato tale tagliando si riscontra l'allentamento o addirittura la perdita del bullone di fissaggio della guarnitura (detta anche erroneamente pedale) si può risolvere facilmente il problema serrando nuovamente il bullone applicando del bloccante, seguendo questa guida.


Il bloccante che consigliamo è il seguente: https://www.henkel-adhesives.com/it/it/product/retaining-compounds/loctite_648.html


"Si applica una goccia di bloccante all'interno del bullone e una goccia sul perno nel punto in cui si andrà a fissare il bullone.

Successivamente il bullone deve essere avvitato saldamente con la chiave in dotazione caricando parte del peso del corpo sulla chiave mentre stringe per effettuare un corretto serraggio.

Il bloccante impiega 24 ore di tempo per asciugarsi e successivamente il bullone non deve essere più toccato in quanto il bloccante sigilla i filetti della filettatura polimerizzando. Se il bullone viene stretto maggiormente con il bloccante secco il polimero perde la capacità di serrare i componenti. 

Seguendo questa procedura lei ha la certezza che non si sviterà mai più. Per svitarlo in futuro deve scaldare il bullone a una temperatura vicina ai 100 gradi per far sciogliere il bloccante."