La sauna e il bagno turco sono due pratiche idroterapiche che attraverso la sudorazione indotta da calore aiutano a rigenerare il corpo favorendo il rilassamento muscolare e l'espulsione di tossine.


Le differenze fra la sauna e il bagno turco non consistono solo nelle loro origini (la sauna ha origini Finlandesi mentre il bagno Turco Mediterrane) ma principalmente nel livello di umidità dell'ambiente. 


La sauna pura prevede la generazione del calore all'interno di una struttura fatta in legno di Pino che assorbe velocemente l'umidità che idealmente dovrebbe mantenersi intorno al 15-20%, infatti molto spesso è necessario aumentare il tasso di umidità versando dell'acqua direttamente sulla fonte di calore per generare vapore.


Il bagno turco invece consiste in un ambiente con umidità al 100% poiché il calore è generato unicamente con un flusso di vapore immesso dal basso. In molti casi è consigliabile utilizzare fragranze benefiche in forma salina (come l'eucalipto) che essendo diffuse dal vapore contribuiscono anche al benessere anche della respirazione, soprattutto in caso di postumi influenzali.